Come promuovere il proprio negozio durante una festa di strada

L’organizzazione dell’evento nell’evento

organizzazione eventi promozionali Arezzo
 
Estate si sa, è sinonimo di eventi, cibo, musica, ritrovi… le feste di strada, soprattutto nella mia amata Arezzo, sono occasioni amate e condivise, attese da tutti con gioia a partecipazione!
Ma quando abbiamo un’attività commerciale con sede nella location di una festa di strada, cosa possiamo fare per valorizzarla al meglio?

In-eventi si occupa da anni di organizzazione e direzione artistica di feste di strada ad Arezzo e ne abbiamo viste delle belle!!
Per questo possiamo darvi qualche pillola breve ma efficace per dare la giusta visibilità alla vostra attività.

In primis, mai scontato, un esercente che intenda prendere parte alla festa di strada, per amore della correttezza e dell’importanza della rete, dovrebbe pagare la quota di partecipazione!  ;)

In seconda battuta ricordarsi una massima fondamentale

Non è importante vendere durante la serata, bensì fare una buona impressione a chi entra in negozio!

Ebbene sì, fatto salvo per chi somministra cibo, pochi sono gli esercizi commerciali che fanno cassa durante un evento, ma è una serena logica di routine: ragionate come chi partecipa alla festa.. usciamo di casa per farci una bella passeggiata, goderci il momento, mangiare un boccone e partecipare alle attività proposte (musica, ballo, laboratori etc…). Infine, se ci sono delle offerte convenienti, dei prodotti accattivanti, coupon di sconto chissà, forse ne approfitto e prendo quella borsa, o forse me lo segno e ci torno lunedì!

Ecco quindi due domande che un esercente che voglia entrare da attore nelle feste di strada dovrebbe porsi:

  1. Su cosa desidero puntare? Promozioni, sconti, prodotti innovativi?
  2. Come attiro le persone dalla strada verso il mio negozio? Ossia: che attività ludica propongo loro?

Alcune soluzioni, facili ed economiche potrebbero essere:

  • distribuzione di palloncini ai bambini
  • postazione per selfie
  • punto musicale nelle adiacenze
  • organizzazione di una pesca a premi
  • allestimento di uno “sbaracco” ossia portare fuori la merce!
  • distribuzione di buoni sconto da usare la serata della festa o nei giorni successivi
  • creazione di scontistiche particolari e di incentivi al ritorno

Se poi si vogliono aggiungere elementi aumentando un po’ il budget dedicato:

  • presenza di uno showman che intrattenga i passanti
  • organizzazione di sfilate
  • organizzazione di set fotografici
  • proposta di laboratori pratici
  • comparse e modelle nelle adiacenze
  • organizzazione degustazioni
  • proiezione video

Il must della promozione di un negozio rimane ovviamente saper instaurare un buon contatto con il potenziale cliente o la fidelizzazione del cliente. Ogni attività proposta dovrà pertanto essere coinvolgente, rispecchiare l’immagine del negozio e dei prodotti ed inusuale, ossia diversa dal solito!

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